AMICI

CAI FORLÌ 

Da più di150 anni  il CAI opera in Italia per valorizzare e far conoscere la montagna.

Oggi 309.000 soci fanno parte di questa associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale. A chi si avvicina per la prima volta alla montagna l’esperienza del CAI garantisce i consigli tecnici necessari per un approccio corretto e sicuro. Il CAI prevede l’organizzazione di corsi di addestramento per le attività alpinistiche, sci-alpinistiche, escursionistiche, speleologiche e naturalistiche, ed ogni sezione elabora un programma per lo svolgimento di queste attività. La partecipazione è di norma gratuita.

MATTEO TURCI 

Relazioni e filmati sulle uscite in grotta di Teo.

GIANLUCA CARBONI 

Relazioni di molte uscite in grotta di un vecchio amico speleologo.

RIFUGIO CARNE’

Sito del Rifugio Carnè a Brisighella (FC).

CENS

Il CENS è un’ associazione culturale e sportiva che opera per la valorizzazione e la tutela del patrimonio naturalistico dell’appennino umbro marchigiano con particolare attenzione al territorio del parco del Monte Cucco e alle sue grotte. I soci fondatori sono gli stessi che hanno creato e gestito sin dalla sua origine, il Centro Nazionale di Speleologia “Monte Cucco”.

CANI SCIOLTI

L’esplorazione del mondo sotterraneo rappresenta una delle principali attività del nostro gruppo. Oltre alle rivisitazioni di grotte già conosciute, un’intensa attività è dedicata soprattutto all’ esplorazione e alla ricerca.

GROTTE 

PROGETTO WISH

Portale speleo tramite il quale si può accedere ai vari catasti regionali delle cavità. Ideale per cercare rilievi ed informazioni sulle varie grotte italiane.

OPENSPELEO

Sito con varie informazioni su grotte, rilievi, schede d’armo, documentazione tecnica.

 

ATTREZZATURA 

REPETTO

Attrezzatura per speleologia, alpinismo, arrampicata, canyoning, campeggio e lavori su corda.

PETZL

La missione di Petzl è creare soluzioni innovative, strumenti o servizi che permettono all’Uomo di progredire, posizionarsi e proteggersi negli ambienti verticali o illuminare l’ambiente nell’oscurità. Questa volontà si concretizza con la costante ricerca di risposte alle esigenze degli utilizzatori in termini di performance, ergonomia, comfort e affidabilità.

C.R.A.S.C.

Centro Ricerche Attrezzature Speleo-alpinistiche e Canyoning a Costacciaro.

CAPO NORD

Specializzato nella vendita di prodotti per vivera la montagna a 360°. Alpinismo, Trekking, Speleologia, Trail Runnining, Cascate di Ghiaccio, Viaggi.

 

ISTITUZIONALI

CLUB ALPINO ITALIANO 

 Costituito quindi con lo scopo statutario “di far conoscere le montagne, più specialmente le italiane e di agevolarvi le salite e le esplorazioni scientifiche” ben presto iniziò quella funzione catalizzatrice dello spirito unitario intorno a un ideale che tuttora costituisce uno dei valori essenziali della motivazione associativa.

SCUOLA NAZIONALE DI SPELEOLOGIA (SNS-CAI) 

Un portale di informazioni per chi desidera saperne di più sulla speleologia e su come diventare istruttori.

CNSAS

Sito del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

SAER

Sito del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico dell’ Emilia Romagna

SOCIETÀ SPELEOLOGICA ITALIANA

La Società Speleologica Italiana, membro dell’U.I.S. e della F.S.E., è l’associazione nazionale di riferimento per l’esplorazione e la documentazione del mondo sotterraneo. Associazione di protezione ambientale, disegna la geografia del buio con numerose pubblicazioni, azioni tese a comunicare e salvaguardare, ostinato interesse per la sicurezza nella progressione. La Società Speleologica Italiana è naturale punto di approdo per quanti frequentano, in modo consapevole e sostenibile, il vuoto delle montagne e le cavità create dall’uomo.

FSRER

Federazione Speleologica Regionale Emilia Romagna. Nella mailing list vengono comunicate le iniziative e i progetti promossi dalla FSRER.

 

LINK UTILI 

SCINTILENA

La scintilena è un notiziario di speleologia italiana, blog dell’ Associazione “La Scintilena”.

OPERA IPOGEA

Opera Ipogea è una rivista unica nel panorama editoriale. Testimonianza e memoria delle antiche opere sotterranee in Italia e nel mondo.